Formato: 20x20 cm, senza alette, 140 pagine
ISBN: 9788894822427
Prezzo: 16,00 €
La cucchiarella nome dilettale, per indicare il cucchiaio di legno utilizzato in cucina, rappresenta "il testimone" che Nonna Giacinta, una nonna speciale e dotata di "supe poteri", passa ad un'amatissima nipote: Giacinta junior; con esso le trasferisce tutto il suo sapere culinario.
Alla piccina dai mille perchè verranno svelate anche misteriose formule per assicurare la perfetta riuscita delle pietanze.
La raccolta di ricette suddivisa in antipasti, primi,secondi e dolci, cotituisce la trasformazione, in dosi, odori e sapori dei ricordi più significativi ed intimi dell'infanzia e dell'adolescenza dell'autice.
Queste "ricette della memoria" tirate fuori dall'ideale cassetto del suo cuore dal contenuto più prezioso , in occasione della partecipazione al premio "Donne tra ricordi e futuro", adizione 2016-2017, le hanno consentito di classificarsi al secondo posto della sezione Cucina e famiglia.
GIACINTA GASDIA
L’autrice Giacinta Gasdia, è un architetto molisano laureatasi a Napoli, con il massimo dei voti. È socia della Fidapa BPW Italy dal 2009 ed è stata Presidente della Sezione Fidapa di Larino nel biennio 2015-2017, ideando e realizzando molteplici attività culturali per il suo paese, Larino. Tra queste, si è particolarmente prodigata per la realizzazione, a Larino, della prima panchina rossa – simbolo contro la violenza sulle donne – in Molise.